Anche per quanto riguarda il reato di associazione mafiosa vale la procedibilità d’ufficio che, nel diritto penale italiano, avviene successivamente ad alcuni reati che prevedono un’azione penale che deve iniziare non appena giunge la notizia del crimine. Questo significa che l’avvocato penalista dovrà intervenire subito dopo essere stato avvertito, in modo da conoscere dal suo cliente quanto è accaduto e procedere alla strategia difensiva più appropriata al reato commesso dal suo assistito.
Questa prontezza permetterà a chi viene detenuto per associazione mafiosa la possibilità di avere subito chi lo difende e all’avvocato penale la possibilità di impostare subito la sua strategia di difesa. Il reato di associazione mafiosa. L’associazione di tipo mafioso è un reato che rientra nel codice penale italiano, nello specifico l’articolo 416 bis, in base al quale chiunque faccia parte di un’associazione di tipo mafioso viene punito con la reclusione da sette a dodici anni, che passano da nove a quattordici anni se si è accusati di promuovere o organizzare l’associazione.
Affinchè un’associazione sia di tipo mafioso, è necessario che quelli che ne fanno parte usino la forza intimidatoria su cui poggia il legame dell’associazione, attraverso minacce, avvertimenti ed ogni altro tipo di strumenti di intimidazione. Nell’ambito di un’associazione di tipo mafiosa, alla forza intimidatoria, però, deve essere sempre affiancato sia il condizionamento dell’ambiente esterno, che comporta l’assoggettamento a ciò che professa questa associazione mafiosa sia l’omertà, ossia la totale accettazione di tutte le regole che caratterizzano l’assoggettamento stesso.
Purtroppo, è su tali comportamenti che le associazioni di tipo mafioso fondano e impostano strategicamente la loro forza e il loro potere e, infatti, l’intimidazione, l’assoggettamento e l’omertà sono i tratti distintivi di queste associazioni e fanno sì che esse utilizzino tutto questo per raggiungere i loro tanti scopi, che possono essere, fra gli altri, quelli di commettere delitti, di controllare attività economiche e di realizzare profitti.
Associazione mafiosa: dovute specificazioni. Sembra che non ci sia differenza, nell’ambito del codice penale, tra concorrere o partecipare ad un’associazione di tipo mafioso, ma non è possibile ciò, in quanto non è la stessa cosa essere mafiosi e concorrere con un’associazione mafiosa. Questo significa che se un soggetto esterno viene accusato di concorrere con un’associazione di tipo mafioso viene punito nello stesso modo in cui viene punito chi fa parte dell’associazione stessa.
Affinchè ci sia concorso nel reato di associazione di tipo mafioso è necessaria la presenza di molti fattori:
- la presenza di più persone
- l’aver commesso un reato
- la collaborazione da parte di ogni concorrente.
Quindi, affinchè ci sia la volontà del concorso nel reato di associazione mafiosa basta la coscienza di aver contribuito in qualche modo a questa associazione, per cui è sufficiente la volontà di concorrere anche da una sola parte. L’avvocato penalista per reati di associazione mafiosa. Come abbiamo visto, anche nel caso di arresto per associazione mafiosa, essendo anch’esso un reato penale, comporta l’inizio dell’azione penale non appena arriva la notizia dell’avvenuto arresto.
Si tratta di un reato grave e, pertanto necessita di un’assistenza legale qualificata e competente da parte dell’avvocato penalista, il quale dovrà incontrare subito il proprio cliente e comprendere la gravità dei fatti. Come per ogni altro tipo di reato, anche in questo è necessario un rapporto di fiducia tra l’avvocato penalista e l’assistito, in quanto solo così si può stabilire la base per una solida assistenza legale e per la risoluzione del caso.
Naturalmente, l’avvocato penalista dovrà valutare tutte le prove a sua disposizione chiedendo, eventualmente, altre indagini, se ritenute necessarie ai fini della verità.
L’avvocato penalista, inoltre, deve poter contare sulla sincerità del suo assistito, il che permetterà la costruzione di una solida strategia difensiva, finalizzata all’assoluzione dell’assistito o, in caso di colpevolezza, alle attenuanti per uno sconto di pena. Certamente, l’avvocato penalista dovrà studiare bene il caso, accertandosi se il suo assistito è stato arrestato in quanto facente parte dell’associazione mafiosa o in quanto organizzatore o promotore di un’associazione di tipo mafioso.
Questo comporterà condanne di tipo diverso, ma un bravo avvocato penalista saprà come far uscire il suo assistito da questo caso nel migliore dei modi. Per concludere. Per concludere quanto è stato detto finora, è importante sottolineare sempre come sia fondamentale rivolgersi ad un avvocato penalista competente e di grande professionalità, soprattutto per reati gravi come quello di associazione di tipo mafioso.
Infatti, solo un avvocato con grande esperienza in campo penale sa come sia difficile risolvere casi del genere, ma anche come sia importante avere una conoscenza specifica in questo campo, in quanto solo questo permetterà all’avvocato penalista di capire dove e come muoversi per ottenere ciò che vuole. Quindi, chiunque dovesse aver bisogno di una consulenza legale o di ogni altro aiuto in caso di arresto per associazione mafiosa non deve fare altro che contattare un bravo avvocato penalista.