Avvocato penalista europeo | diritto penale UE Bruxelles Roma

Il nostro studio legale penale con sede a Roma si integra di avvocati penalisti europei e sono esperti in casi di diritto penale europeo, possiamo assistere qualsiasi causa legale penale in Belgio Bulgaria Croazia Danimarca Francia Germania Irlanda Norvegia Paesi Bassi Regno Unito Spagna Svezia Svizzera.

avvocato penale europeo

Studio legale internazionale: Ormai, l’Europa ha investito ogni campo, economico e non, e si può notare sempre di più l’aumento del processo di integrazione europea, il che riguarda anche il diritto penale, visto che le tante trasformazioni rendono evidenti nuovi problemi da risolvere e che in passato non c’erano. Lo studio del diritto penale UE serve proprio a questo, ma se ci sono problemi che richiedono questo tipo di conoscenza, è meglio affidarsi ad un avvocato europeo esperto in tale diritto, in modo da avere le giuste risposte alle proprie domande e sapere di poter contare su un aiuto professionale nel caso in cui ce ne fosse bisogno. 

Diritto penale UE: in cosa consiste? Nel trattare il diritto penale UE, va considerato il dubbio se esso sia compatibile o meno con le normali leggi del diritto penale. Infatti, l’Unione Europea non può agire in maniera diretta nelle leggi dal punto di vista penale, anche se gli organismi europei riescono sempre a condizionare la legge penale. Quanto appena detto si nota nella prevalenza del diritto dell’Unione rispetto al diritto nazionale ed è visibile nel fatto che una norma comunitaria può non applicare una norma interna se quest’ultima è in contrasto con essa.

Anche se l’Unione Europea può agire solo in modo indiretto in campo penale, sembra che in base al Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (TFUE) alcuni organismi europei possono, addirittura, intervenire nel caso di alcuni reati penali, come terrorismo, riciclaggio, corruzione, traffico di droga, criminalità organizzata. Inoltre, sembra che al legislatore europeo venga riconosciuta anche la libertà di emanare leggi in modo che le norme degli stati in ambito penale siano più simili tra loro, il che implica anche la scelta delle sanzioni sulla base dei diversi tipi di reato.

Caratteristiche del diritto penale UE. Abbiamo visto come l’Unione Europea influisca sui sistemi penali nazionali, delineando strategie di tutela in molti ambiti e stabilendo sanzioni sempre più severe. Il fatto che la legislazione europea incida così tanto anche in materia penale, però, può rappresentare qualche problema, considerando che va contro il principio costituzionale della riserva di legge in ambito penale, in base al quale la punizione può avvenire solo se la legge era in vigore prima di aver commesso il reato.

L’unica soluzione a ciò sarà quella di una collaborazione fra le parti, per arrivare ad unire i due principi dell’integrazione europea e della sovranità del popolo. Tutto questo non sarà facile, anche perché quando si parla di diritto penale se ne parla dal punto di vista nazionale, considerando il fatto che le norme che si possono applicare in maniera diretta sono di diritto interno. Infatti, anche se le leggi europee sul piano penale si sono molto sviluppate negli ultimi tempi, esse non funzionano direttamente, ma hanno bisogno di norme interne per essere attuate.

Avvocato europeo esperto in diritto penale UE. Lo studio del diritto penale è fondamentale in una realtà europea sempre più complessa come è quella che si sta delineando. È per questo che si rende necessaria la competenza di un avvocato europeo esperto in diritto penale UE, in modo da sapere di poter contare su qualcuno che conosce le normative nell’ambito dell’Unione Europea e sappia cosa fare e cosa evitare nel caso in cui ve ne fosse necessità. Non tutti, però, sono d’accordo nel credere che esista veramente un “diritto penale europeo” e, quindi, un “sistema penale europeo”, in quanto non esistono norme penali dell’Unione Europea in grado di influire in maniera diretta nei sistemi penali nazionali.

Nonostante questo, però, si crede che esista una “politica criminale europea”, che ha condizionato i sistemi penali degli Stati membri, imponendo la non applicazione di norme penali in contrasto con il diritto dell’Unione e pretendendo che fossero introdotti nuovi reati. Inoltre, si sta sviluppando sempre di più una collaborazione giudiziaria, all’interno della quale l’Unione Europea si è preoccupata di tutelare sul piano penale alcuni beni giuridici importanti, lasciando agli Stati membri la libertà di attuare le scelte di legge.

Tutto questo farà sì che, in futuro, il peso dell’intervento dell’UE sul piano penale aumenterà sempre di più e, anzi, si allargherà a maggiori ambiti di materia, arrivando anche alla possibilità di eventuali poteri di incriminazione in maniera diretta. Fasi conclusive. La conclusione di quanto detto finora deve riguardare l’importanza di usufruire di un avvocato che conosca perfettamente il diritto penale UE e che sappia garantire assistenza in questo campo, mettendo a disposizione tutte le proprie competenze.

Un avvocato europeo esperto in ambito del diritto penale dell’UE può essere di grande aiuto per clienti che hanno problemi in ambito di reati che interessano anche l’Europa, proprio perché ha sviluppato competenze specifiche in materia e può anche garantire l’assistenza di persone e società dinanzi alla Commissione europea, il che è davvero importante, visto che Europa vuol dire anche questo.