Arresto per narcotraffico internazionale: Studio legale Roma

Roma | Avv Penalista esperto in difesa dei detenuti per reati di traffico di droga

Avv Penalista esperto in difesa dei detenuti per reati di traffico di droga

Il narcotraffico internazionale, detto anche traffico di droga, è un reato molto pesante, in quanto rappresenta il commercio illegale di sostanze stupefacenti a livello internazionale. Tutto ciò è molto pericoloso, anche perché si tratta di un’attività considerata una delle più importanti fonti di entrate per finanziare le organizzazioni criminali ed è anche uno dei più grandi affari a livello globale.

In caso di arresto per traffico internazionale di droga, la prima cosa da fare è rivolgersi ad uno studio legale penale di comprovata professionalità ed esperienza in questo campo così difficile da trattare, in modo da prendere i primi provvedimenti necessari a stabilire un’adeguata linea difensiva per chi ne è implicato. Aspetti del narcotraffico internazionale. Il narcotraffico, ormai, è un fenomeno che coinvolge tutto il pianeta e si lega con molti altri crimini.

Uno dei principali mercati del narcotraffico è il Sud America e tra le loro destinazioni preferite vi è l’Europa. Ormai, le grandi organizzazioni criminali sono diventate le protagoniste per eccellenza del narcotraffico, anche perché esse sono presenti a livello internazionale e sono legate a mondi finanziari legali, dove avviene il riciclaggio di denaro sporco che proviene, appunto, dal narcotraffico.

Tutto questo fa capire il collegamento che c’è tra traffico internazionale di sostanze stupefacenti e organizzazioni criminali, le quali vi investono enormi quantità di risorse e per le quali questo fenomeno è uno degli ambiti che genera più profitto dal punto di vista economico. Le modalità utilizzate nel traffico di droga sono diverse, in base alle rotte commerciali, ma nella maggior parte dei casi la via più scelta è quella marittima. Per contrastare il grave fenomeno del traffico illecito di droga a livello internazionale, quindi, è necessaria una solida collaborazione internazionale che sappia trovare anche gli strumenti utili a combattere tutto questo.

Il traffico di sostanze stupefacenti su scala internazionale rappresenta il profitto maggiore per le grandi organizzazioni criminali, in quanto si tratta di un’attività che permette di moltiplicare i guadagni in pochissimo tempo, anche se necessita di una specializzazione criminale, basata soprattutto sui rapporti di fiducia con l’estero. Ciò che accade molto spesso, poi, è la guerra che scoppia tra narcotrafficanti stessi per controllare il mercato della droga.

È per questo che le organizzazioni criminali hanno bisogno di validi aiuti per riciclare il denaro proveniente da questi traffici e per fare in modo che questi venga investito in altro. Provvedimenti contro il narcotraffico internazionale. In molti casi i sistemi giuridici esistenti non sono adatti a combattere il narcotraffico internazionale e, pur essendoci valide leggi nei paesi dell’Unione europea per combattere tale fenomeno, i metodi e le tecniche usate per farlo sono molto differenti fra loro, il che impedisce ogni forma di buona collaborazione a livello internazionale.

Certamente, sono aumentati e si sono fatti più precisi i controlli sulle attività legate al traffico di droga, ma la principale legislazione in materia di narcotraffico internazionale resta quella della Convenzione di Vienna del 1988, la quale stabilisce:

- controllo del commercio internazionale

- scambio di informazioni nel caso di situazioni sospette

- sequestro di sostanze indirizzate al traffico

- osservazione di documenti riguardanti il traffico di queste sostanze

- informazioni sui movimenti delle sostanze stesse.

Come agisce lo studio legale penale? La legge prevede la punizione in caso di promozione, organizzazione, partecipazione ad associazioni il cui scopo è il traffico illegale di sostanze stupefacenti.

Come già detto, chi viene arrestato per narcotraffico internazionale deve rivolgersi quanto prima ad uno studio legale penale, dove professionisti con elevata esperienza potranno decidere sul da farsi. Certamente, nei casi di reati connessi al traffico internazionale di droga le cose non sono facili e ci sono diversi aspetti da valutare.

Spesso, nell’ambito del processo, vi sono grandi difficoltà nel definire le condotte da punire ed anche nel trovare la sottile linea tra l’aver commesso fatti illeciti e il far parte di associazioni volte al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Sta allo studio legale penale stabilire l’entità della colpa del proprio assistito o il suo eventuale legame con associazioni, anche in concorso esterno, dimostrando la colpevolezza o l’innocenza del proprio cliente e preparando una strategia difensiva utile a farlo assolvere o, almeno, a garantirgli una pena minima.

Conclusione. Giunti alla conclusione, è necessario ribadire l’importanza di usufruire, anche nel caso di reati relativi al traffico illecito di sostanze stupefacenti a livello internazionale, di una buona difesa da parte di un ottimo studio legale penale, il cui staff è composto da professionisti di lunga esperienza e di elevata competenza nel campo del narcotraffico internazionale.

Lo studio sarà in grado di offrire la migliore assistenza legale, accertandosi di quanto è accaduto, partecipando al ritrovamento di eventuali prove e, una volta stabilita la colpevolezza o meno del proprio assistito, valutando la strada migliore da intraprendere e la strategia più valida da scegliere per risolvere il caso. Se hai bisogno di assistenza legale penale, affidati al nostro studio e saremo pronti ad ascoltarti.