Associazione a delinquere stampo mafioso | Avvocato penalista

 Consulenza legale in casi di detenzione per reati di mafia e colletti bianchi

Associazione a delinquere stampo mafioso

Il reato di associazione mafiosa a delinquere è un reato grave, ma vanno fatte le dovute distinzioni tra mafia e associazione a delinquere, distinzioni che vanno considerate nelle indagini e in sede processuale, per cui è necessario che chi venga accusato di tale reato si rivolga ad un avvocato penalista esperto che conosca le norme in materia e che sappia delineare una forte linea difensiva utile a garantire il raggiungimento dei migliori risultati.

A tal fine, qui di seguito, verranno proprio indicate le differenze tra i due tipi di associazione e, quindi, tra le pene che sono conseguenza di ognuna di esse, per capire come l’avvocato debba agire e valutare tutto anche sulla base di queste differenze. Associazione di tipo mafioso: di cosa si tratta? Affinchè un’associazione sia di tipo mafioso, quelli che ne fanno parte devono utilizzare l’intimidazione che caratterizza il legame associativo e la condizione di soggezione e di omertà derivanti da essa, per compiere delitti, per gestire o per controllare attività economiche e per fare tanto altro ancora… L'equipe si trova Roma Milano Napoli Palermo Torino Bologna Catania Lecce Gevova.

L’associazione di tipo mafioso è un reato contemplato nel codice penale italiano ed è indipendente dal reato di associazione per delinquere, dal quale si distingue.

Gli obiettivi che servono a caratterizzare un’associazione come mafiosa sono:

- commettere delitti

- ottenere vantaggi per sé o per altri

- limitare la libertà nel diritto di voto

- gestire o controllare attività economiche.

Va detto che l’associazione mafiosa si differenzia dall’associazione per delinquere, in quanto l’associazione mafiosa non implica per forza il compimento di tanti delitti, ma l’acquisizione di un potere sempre maggiore, cosa che non vale, invece, nel caso dell’associazione per delinquere, la cui finalità sta proprio nella realizzazione di specifici delitti.

Mafia e associazione a delinquere: differenze.

Abbiamo già accennato alla differenza esistente tra associazione mafiosa e associazione a delinquere, ma qui approfondiremo questo importante argomento. Infatti, secondo l’articolo 416 del codice penale si può parlare di associazione a delinquere se ci sono almeno tre persone che si riuniscono in associazioni per commettere più delitti e, in questo caso, le pene differiscono sulla base del ruolo che la persona ha nell’associazione.

L’associazione di tipo mafioso, invece, comporta la necessità di utilizzare il metodo mafioso per raggiungere precisi obiettivi e, in questo caso, le pene sono più gravi.

Per quanto riguarda il metodo mafioso, ad esempio, esso è composto da tre fattori:

- la forza di intimidazione che caratterizza il legame associativo e che mira a provocare paura negli altri

- la condizione di assoggettamento, che è conseguenza dell’intimidazione

- la condizione di omertà, con il rifiuto a collaborare con la giustizia.

Affinchè l’associazione sia di tipo mafioso è necessario che questi tre fattori coesistano e che l’uno sia la conseguenza degli altri. Quindi, la forza di intimidazione consiste nell’acquisire fama da parte del gruppo criminale, in modo da spaventare gli altri. L’intimidazione, poi, deve portare all’assoggettamento, ossia ad un’influenza tale da provocare sudditanza psicologica.

Infine, l’omertà consiste nell’accettare le regole di assoggettamento e riguarda la società in cui è inserito il gruppo criminale. Affinchè l’associazione sia di tipo mafioso, è necessario che quelli che ne fanno parte agiscano con dolo specifico, nel senso che devono essere consapevoli del fatto di contribuire all’associazione e realizzare obiettivi comuni, usando l’intimidazione.

Avvocato esperto in casi di associazione mafiosa a delinquere. Chiunque venga arrestato per associazione mafiosa a delinquere deve consultare immediatamente un avvocato esperto in materia che sappia cosa fare già dal primo incontro con l’arrestato. Certamente, si tratta di un reato grave che richiede grande esperienza e competenza da parte dell’avvocato stesso, il quale sa di dover stabilire un’adeguata linea difensiva e, in base a quella, procedere attraverso indagini mirate ad accertare la colpevolezza o meno del suo assistito e il ruolo ricoperto da esso in questo tipo di associazione.

Come abbiamo visto, infatti, parlare semplicemente di associazione mafiosa a delinquere non è sufficiente, in quanto va fatta una distinzione precisa, appunto, tra associazione di tipo mafioso e associazione a delinquere. Questa distinzione è importante nel momento in cui l’avvocato si trova a difendere un arrestato in questi due tipi di reato, visto che ognuno di essi comporta pene diverse, che sono più gravi nel caso di un’associazione di tipo mafioso, mentre per l’associazione a delinquere sono pene la cui gravità varia in base al ruolo ricoperto dall’arrestato nell’associazione.

L’avvocato esperto, quindi, dovrà adottare un’appropriata strategia difensiva tenendo conto di queste caratteristiche, utilizzando tutte le prove a disposizione e facendo, se necessario, ulteriori indagini volte a stabilire la verità, in modo da fargli capire come procedere anche in sede processuale, per raggiungere gli obiettivi prefissati. A prescindere da tutto, avere a che fare con casi del genere, che sono così delicati e richiedono attenzione e competenze specifiche, fa capire maggiormente l’importanza di avere come difensore un avvocato esperto in materia e, quindi, in grado di saper affrontare tutto nel modo più giusto.

 
 

avvocato penale reato traffico droga roma

email:

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali. Lo studio legale a Roma Napoli e Milano è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

 
 
© 2015 avvocatopenalistaromano.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatopenalistaromano.com
window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-111568898-1');