Avvocato a Roma per arresti per droga
Il compito principale di ogni avvocato penalista e, quindi, anche dell’avvocato penalista con sede a Roma, è quello di difendere, in ogni tipo di procedimento penale, chi è stato accusato di aver commesso un reato. In questo caso, il reato di cui si parla è quello relativo all’assistenza legale a chi detiene droga, ma come abbiamo detto, a prescindere da quale sia il tipo di reato commesso, il difensore deve assicurarsi che i diritti del cliente vengano tutelati.
Il cliente deve avere la massima fiducia nei confronti del suo difensore e deve anche essere sincero, in quanto questo permetterà all’avvocato di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio il proprio lavoro. Come si diversifica la detenzione di droga ai fini legali. Naturalmente, le pene previste per chi spaccia droga sono molto severe, anche se le pene si differenziano in base alla quantità di droga trovata in possesso dell’indagato, ma anche in base a fattori legati alla presentazione delle sostanze e alla loro suddivisione.
La denuncia penale, in caso di detenzione di droga, scatta solo se vengono superate le dosi minime della sostanza stessa, ossia se la detenzione è finalizzata solo all’uso personale, situazione per la quale non esistono criteri precisi.
I criteri usati per valutare i tipi diversi di detenzione di droga sono:
- la quantità di droga trovata
- le modalità di composizione della sostanza
- le circostanze del caso
Se la droga trovata è finalizzata allo spaccio, allora, lo si capirà da elementi come il quantitativo trovato, la suddivisione in dosi e gli strumenti necessari a confezionarla. La violazione della legge sulla detenzione di sostanze stupefacenti può essere, quindi, più o meno grave, arrivando a comportare anche condanne fino a 30 anni di reclusione. È per questo che, chiunque venga accusato di un reato di questo tipo, si renda conto subito della gravità della situazione che sta vivendo e si decida a chiedere immediatamente un aiuto professionale, in modo che si possa costruire una buona difesa nel più breve tempo possibile.
Provvedimenti legali per chi viene arrestato per droga. Anche se la detenzione di droga ad uso personale non comporta conseguenze serie, va ricordato che il consumatore di droga è, comunque, soggetto a sanzioni importanti, che prevedono, ad esempio, la sospensione della patente di guida, del passaporto e del porto d’armi.
Colui al quale spetta prendere tali provvedimenti è il prefetto. In caso di procedimento penale e sulla base dei provvedimenti presi dal prefetto, l’avvocato penalista di Roma dovrà intervenire per assistere nel migliore dei modi chi, pur essendo stato trovato in possesso di droga, non è uno spacciatore, ma quella droga era semplicemente destinata ad uso personale.
L’avvocato penalista, il cui Studio ha sede a Roma, ha accumulato esperienza nel corso degli anni relativamente ai reati legati alla droga, occupandosi di assistere quelli che vengono accusati di spaccio.
Le modalità della difesa sono varie e possono prevedere, a seconda dei casi:
- la verifica dell’attendibilità delle prove acquisite
- il controllo sulla legittimità dell’arresto
- la qualità della droga, per verificare se destinata solo ad uso personale
- l’assoluzione o, in caso di prove schiaccianti, la minore pena possibile.
Come si articola l’assistenza legale. In base al nostro ordinamento giuridico, è obbligatorio usufruire di un avvocato, sulla base del diritto di difesa e dell’assistenza legale. In seguito all’avvenuto reato, è necessario che il primo colloquio dell’avvocato penalista con il cliente si abbia il prima possibile, in quanto si può dire che è proprio dal primo colloquio che inizia la difesa.
Durante il colloquio, infatti, si può ricostruire dettagliatamente tutto l’accaduto e ci saranno serie di domande e risposte utili a far sì che l’avvocato dia inizio ad un’azione difensiva.
L’avvocato penalista di Roma, così, svilupperà le migliori strategie necessarie ad affrontare il processo, concentrandosi sulla strategia più adeguata alla posizione del proprio cliente, il che è un diritto riconosciuto all’indagato.
L’avvocato penalista sarà in grado di offrire al proprio cliente la migliore assistenza possibile, in base a quanto previsto dalla legge. Naturalmente, anche il cliente sarà coinvolto in questa azione difensiva, con le scelte da prendere sulla base delle opportunità e delle conseguenze che l’avvocato gli elencherà, facendogli capire qual è la strada giusta da seguire.
L’avvocato non trascurerà nessun dettaglio affinchè tutto sia finalizzato alla difesa dell’assistito, il tutto attraverso una complessa attività difensiva volta a combattere le accuse mosse al proprio assistito. Conclusioni. La detenzione di droga è un reato grave e, come tale, necessita di una buona assistenza legale e di un avvocato competente in materia, proprio come l’avvocato penalista di Roma, grazie all’esperienza maturata negli anni relativamente alla sua conoscenza della disciplina penale delle violazioni riguardanti le sostanze stupefacenti e alla difesa di chi viene accusato di questo reato. Se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattare l’avvocato penalista di Roma, il quale sarà pronto ad ascoltare il tuo caso e ad aiutarti.