Arresto per mafia? Cos’è e come difendersi? | Avvocato Roma

Studio legale di diritto penale Roma | Assistenza legale in casi di detenzione per reati penali

Assistenza legale in casi di detenzione per reati penali

Organizzazioni criminali in Italia: Camorra - ndrangheta - Cosa nostra - Sacra Corona Unita - clan mafiosi di Roma.
I nostri avvocati penalisti hanno gestito diverse pratiche legali molto difficili, i reati più frequenti inerente a queste problematiche sono: Associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, intimidazione, minacce, traffico di droga, traffico di armi, traffico di organi ed essere umani, traffico di influenze e reati dei colletti bianchi, reati ambientali, riciclaggio di denaro, omicidio.

Essere arrestati per mafia presuppone l’aver compiuto un reato penale molto grave e, quindi, perseguibile d’ufficio, per cui se si decide di chiamare un avvocato penalista esperto in materia, si deve fare il prima possibile, anzi, questo tipo di reato presuppone proprio che l’avvocato venga informato appena giunge la notizia dell’avvenuto arresto, in modo da avere il tempo necessario a stabilire un’appropriata linea difensiva.

Ma vediamo cosa si intende quando si parla di mafia. Mafia: cos’è? Mafia è ogni organizzazione criminale che si fonda sull’omertà e che è disciplinata da riti, legami familiari e iniziazioni particolari di ingresso che tutti quelli che vi appartengono e che sono chiamati affiliati, devono rispettare.

Si tratta di un’organizzazione criminale che basa la sua forza e il suo potere, fra le altre cose, sul controllo di attività economiche e traffici illegali, condizionando la libertà delle persone e lo svolgimento delle funzioni pubbliche. Essa fa affidamento sull’omertà e sul silenzio, derivante dalla paura, anche perché si avvale di metodi come l’intimidazione e la repressione.

Quando si parla di mafia, ci si riferisce, quindi, a quell’insieme di organizzazioni criminose che vengono chiamate cosche, sono segrete e il loro sistema si caratterizza per essere una vera macchina del crimine, che utilizza la violenza più spietata e si adatta ad ogni cambiamento strutturale della società, arrivando a condizionare la realtà sociale, anche dal punto di vista economico. Il sistema delle cosche si concentra maggiormente su alcune attività riguardanti il controllo dei mercati, degli appalti pubblici, del traffico di droga, ecc. Spesso, poi, si sente parlare anche delle cosiddette guerre di mafia, ossia di quei conflitti che scoppiano all’interno di associazioni mafiose che competono tra di loro e che portano, quasi sempre, a fatti di sangue.

Mafia come criminalità organizzata: Con criminalità organizzata si suole indicare l’attività criminale che caratterizza alcuni tipi di organizzazioni, dette organizzazioni criminali, proprio come è la mafia. Esse sono dette, appunto, organizzazioni criminali proprio perché non si tratta di persone riunite a caso e per brevi periodi di tempo, ma di organizzazioni che hanno una precisa struttura, con una gerarchia e con l’obiettivo comune di commettere reati. Ciò a cui mirano, in particolar modo, queste organizzazioni è il profitto economico, attraverso la gestione e il controllo di attività dalle quali provengono grandi quantità di denaro che, poi, vengono investite nuovamente in altre attività.

Le organizzazioni criminali di oggi sono diverse rispetto a quelle di una volta, in quanto in passato avevano sempre bisogno di espandersi, facendosi concorrenza a vicenda, il che provocava una spietata violenza e un enorme spreco di risorse. Al contrario, oggi, queste organizzazioni criminali tendono a collaborare sempre di più tra di loro, in quanto puntano ad ottenere il maggior profitto possibile e a rafforzare il proprio potere in ogni ambito. Tutto questo ha portato alla formazione di organizzazioni criminali in tutto il mondo, come le mafie internazionali, tanto da far parlare di mafia globalizzata.

Difesa nei casi di arresto per mafia.

Come è già stato detto altre volte, essere accusati e arrestati per mafia presuppone l’aver compiuto un reato penale grave e, quindi, chi si trova in questa situazione deve sapere di poter contare su un valido ed esperto avvocato penalista che si assuma la difesa e delinei quanto prima una buona strategia difensiva, in modo da avere tutte le prove a disposizione per quando si svolgerà il processo penale. L’articolo 416 bis del codice penale stabilisce che, chiunque appartenga ad un’associazione di tipo mafioso, composta da tre o più persone, venga punito con la reclusione da sette a dodici anni.

Se si tratta di un’associazione armata, ossia di un’associazione all’interno della quale gli appartenenti ad essa possono disporre di armi per il raggiungimento degli obiettivi dell’associazione, allora, la reclusione va da nove a quindici anni. Quando, poi, le attività economiche controllate dagli associati sono finanziate con profitti derivanti da delitti, le pene aumentano. Inoltre, l’arresto con l’accusa di mafia presuppone la confisca di tutto quello che è servito a commettere il reato e di tutto ciò che è stato usato per questo fine.

Quanto detto fa capire quanto sia difficile e delicato il lavoro che deve svolgere un avvocato penalista esperto in casi di mafia, che assume la difesa di qualcuno che è stato accusato di questo reato e che, quindi, deve elaborare una strategia in grado di difendere l’accusato sulla base delle diverse situazioni sopra elencate. Conclusioni.

Quando qualcuno viene arrestato con l’accusa di mafia significa che ha commesso un reato penale molto grave, ma che è perseguibile d’ufficio e, quindi, comporta una difesa penale. Non sempre è facile farsi difendere in questi casi e non sempre è facile difendere chi è implicato in casi del genere, ma un avvocato è un avvocato in qualsiasi caso e in qualunque tipo di reato e, in quanto tale, deve garantire a tutti una valida difesa.

 
 
 
 

avvocato penale reato traffico droga roma

email:

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali. Lo studio legale a Roma Napoli e Milano è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

 
 
© 2015 avvocatopenalistaromano.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatopenalistaromano.com
window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-111568898-1');