Reato di sequestro di persona | in cosa consiste? | Studio Legale

 Assistenza legale a Roma: avvocato specializzato in diritto penale.

Assistenza legale a Roma: avvocato specializzato in diritto penale

Difesa penale di accuse per il reato di sequestro di persona e altri reati correlatti a questo come stupro,  violenza sessuale omicidio reati di genere (femminicidio - stalking), tortura, porto abusivo di armi o detenzione di arma clandestina. Lo studio legale ha sedi anche a Napoli Milano Torino Genova Bologna Palermo.

Il sequestro di persona è un reato molto grave, in quanto danneggia la libertà della persona che ne è oggetto e, spesso, condiziona la vita futura di coloro i quali lo hanno subito, quindi, le conseguenze sono molte e tutte particolari. Quando si verifica un caso del genere, tutto dovrà essere finalizzato alla liberazione della persona sequestrata, facendo di tutto affinchè le cose si risolvano in maniera che per essa non ci sia pericolo di vita.

Nei paragrafi che seguiranno, quindi, sarà importante approfondire l’argomento, tracciandone gli elementi caratteristici e tutto ciò che è legato ad esso. Sequestro di persona: cos’è? Come accennato sopra, il sequestro di persona è un reato. Tale reato è previsto dall’articolo 605 del Codice penale, in base al quale chiunque privi un altro individuo della libertà personale deve essere punito con la reclusione da sei mesi ad otto anni.

Se, invece, il sequestro di persona riguarda un coniuge o un discendente oppure viene compiuto da un pubblico ufficiale e, quindi, presuppone un abuso di potere, allora, la reclusione va da uno a dieci anni. Se, poi, il sequestro di persona riguarda un minore o se questi viene portato in un paese straniero o se, ancora, il minore non ha ancora quattordici anni, allora, la reclusione può andare da tre a quindici anni, ma se il sequestro determina, addirittura, la morte del minore, allora, la pena prevista è quella dell’ergastolo.

Nel caso in cui il colpevole voglia far liberare il minore, facendo in modo che non ci siano ulteriori conseguenze e decida di collaborare con la giustizia per raccogliere prove utili alla ricostruzione del fatto, allora, sarà possibile ottenere anche riduzioni della pena fino alla metà.

Reato di sequestro di persona: in cosa consiste?

Il reato di sequestro di persona mira a tutelare il bene giuridico della libertà personale, la quale viene danneggiata se si pongono limiti e costrizioni ad essa. Esiste anche un sequestro in cui la privazione della libertà non è totale, ma parziale, ma questo non conta ai fini del reato, nel senso che non è necessario che l’individuo sia impossibilitato in maniera assoluta a liberarsi, ma conta anche solo il fatto che egli sia impossibilitato relativamente, tanto da non riuscire a superare gli ostacoli che gli impediscono di riprendersi la libertà.

Va sottolineato come il reato di sequestro di persona sia evidente anche nei casi in cui un individuo privi un altro della libertà personale con violenze, inganni o minacce, intendendo con libertà personale non solo quella relativa al movimento, ma quella legata a misure di coercizione, soprattutto se questa impossibilità di riacquistare la libertà si protrae per molto tempo.

In genere, per quanto riguarda il fattore tempo nel caso della durata del sequestro di persona, non ci sono disposizioni specifiche, visto che vengono considerati anche casi con tempi brevi, anche se, in realtà, non si tiene conto di una privazione di libertà personale che sia momentanea, ma si considera un arco di tempo abbastanza lungo che, comunque, deve essere stabilito dal giudice. Affinchè il sequestro di persona sia un reato, inoltre, è sufficiente che ci sia il dolo generico, ossia la coscienza e la volontà di togliere all’individuo la sua libertà personale, e a nulla cambia il fatto che la persona sottoposta a sequestro possa liberarsi o meno.

Altre caratteristiche del reato di sequestro di persona:

Un’altra tipologia di sequestro di persona è quella effettuata a scopo d’estorsione e si tratta di un reato contro la libertà personale e il patrimonio. Questo reato è sancito dall’articolo 630 del codice penale italiano, in base al quale chiunque sequestra un individuo per ottenerne un profitto al fine della sua liberazione, è punito con la reclusione da venticinque a trenta anni.

Si tratta di un reato particolare, in quanto si può considerare sia una forma di sequestro di persona il cui fine è quello estorsivo sia una forma di estorsione il cui mezzo è il sequestro di persona. In conclusione, va detto che il sequestro di persona fa parte dei cosiddetti reati permanenti, ossia di quei reati che accadono quando l’offesa al bene giuridico continua nel tempo in maniera volontaria. Questo significa che ciò che caratterizza un reato permanente è sia il carattere di continuità del comportamento criminoso sia la volontà della condotta di chi agisce. Frasi più cercate: reato di sequestro di persona, avvocato roma, avvocato penalista, avvocato penalista roma, penalista roma centro.

Riflessioni conclusive: Il sequestro di persona, in tutte le sfaccettature che lo caratterizzano e che abbiamo visto, è un reato penale e, quindi, in quanto tale, è perseguibile d’ufficio, per cui chiunque venga accusato di un reato del genere deve rivolgersi ad un valido studio legale che si occupi di reati penali e farsi aiutare da un buon avvocato penalista, il quale accerti la verità dei fatti e sappia come sviluppare una valida strategia difensiva utile a sostenere il cliente nel processo penale.

 
 

avvocato penale reato traffico droga roma

email:

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali. Lo studio legale a Roma Napoli e Milano è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

 
 
© 2015 avvocatopenalistaromano.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatopenalistaromano.com
window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-111568898-1');