Udienza Convalida Arresto Droga Roma | Avvocato h24

Avv. Massimo Romano — Cassazionista d'Urgenza Penale
Interventi rapidi a Regina Coeli e Rebibbia | Tel: +39 335 669 3954

Arresto in Flagranza per Droga a Roma: I Termini Tassativi di Custodia

In caso di arresto in flagranza di reato operato dalle forze dell'ordine a Roma per spaccio o detenzione di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, la legge impone scadenze temporali rigidissime a tutela della libertà personale, disciplinate dagli articoli 386 e seguenti del codice di procedura penale.

Le 48 ore del GIP a Roma

Il Pubblico Ministero ha l'obbligo di porre l'arrestato a disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) entro 24 ore dall'arresto. Il GIP ha l'obbligo di fissare ed eseguire l'udienza di convalida entro le successive 48 ore. La presenza del difensore di fiducia dell'Avv. Romano garantisce l'immediata opposizione all'applicazione di misure di custodia in carcere.

FAQ Convalida Arresto

Entro quanto tempo avviene l'udienza di convalida dell'arresto per droga a Roma?

L'udienza di convalida deve tenersi obbligatoriamente entro 48 ore dal momento in cui l'indagato viene posto a disposizione del GIP di Roma presso le carceri cittadine.