Traffico di droga: assistenza ai detenuti a roma
Cos’è il traffico di droga?
Il traffico di droga e un attività illegale che prevede la compravendita di sostanze stupefacenti. Tali sostanze possono essere leggere o pesanti. In base alla tipologia di droga che una o piu persone trafficano, dipende anche la gravita dell’accusa che puo essere mossa loro. Nel caso in cui l’attività di aquisto o detenzione sono a scopo di spaccio, la pena è grave.
Avvocato penale a Roma - studio legale internazionale
Le condanne possono variare a diversi anni di carcere e anche multe di miliaia di euro. Nel caso di detenzione di droghe leggere puo trattarsi di un illecito e non di un crimine. Si puo quindi andare incontro a delle sanzioni abbastanza leggere . Nel caso delle droghe pesanti invece, le pene sono molto dure. Quindi è bene fare distinzione a tal proposito in modo da non avere eventuali problemi con la giustizia.
Quando una persona puo essere condannata per traffico di droga
Per poter evitare guai di tipo legale è bene sapere quando il possesso di sostanze stupefacenti comporta un crimine. Sappiamo bene che il possesso di droghe leggere in genere non è un crimine vero e proprio. Tuttavia ci sono dei particolari che durante una perquisizione possono determinare un’accusa per traffico di droga. Delle circosanze rilevantii possono essere considerate la presenza di un bilancino ad esempio.
Oppure anche il ritrovamento di bustine insieme alla droga fa pensare non ad un uso personale, ma alla destinazione allo spaccio. Quindi anche se la droga è leggera, l’accusa è comunque di spaccio di sostanze stupefacenti. In caso di ritrovamento invece di droghe pesanti, la situazione è piu complicata. Se la quantità è minima, viene considerata di uso personale. Le conseguenze sono ancora piu attenuate se la persona è incensurata. Se invece ci sono quantità massicce si puo arrivare alla detenzione del soggetto di anni e anche multe molto salate.
In caso di accusa per traffico di droga, in quale modo un avvocato puo assistere il proprio cliente
La detenzione di sostanze stupefacenti che è connessa alla produzione, allo smercio o anche al traffico o produzione comporta un reato molto grave. Anche se in Italia durante un processo esiste l’onere di allegazione, ossia l’obligo per la persona indagata di fornire prove della proprio estraenità ai fatti l’accusa deve comunque provare l’attivtà illegale del soggetto incriminato. In Italia, come in altri paesi del mondo, la persona incriminata di spaccio ha l’obligo di avere un avvocato penalista.
Quest’ultimo garantisce il diritto di ogni persona che puo essere stata accusata alla difesa. Il compito principale dell’avvocato difensore è di guidare il proprio cliente. Durante il processo accusatorio lui sceglie la strategia piu adatta alla difesa. Quest’ultima viene determinata dalla posizione del soggetto. S e all’imputato durante l’arresto sono state trovate dosi cospicue di sostanze pesanti, l’avvocato puo decidere di far ammettere il reato dal proprio cliente. Oppure se le prove contro l’accusato non sono certe, puo propendere alla proclamazione dell’innocenza.
Quanti anni si rischiano in caso di un reato per traffico di droga
Se una persona traffica in sostanze illecite il rischio di essere arrestato e condannato è sempre alto. In genere la detenzione ai fini di spaccio puo essere di diversi anni, che possono variare dai due ai cinque anni nel migliore dei casi. Ma come sempre ci sono molte cose da tenere in considerazione. Una di queste è se la persona indagata abbia mai avuto dei precedenti penali. Se no, quindi se è incensurato, la condanna è molto piu leggera. Solo alcuni mesi. E spesso una condanna di pochi mesi viene scontata ai domiciliari.
Dopo che si è stato verificato se il soggetto è incensurato o meno, un’altra cosa importante sono le prove che sono state trovate e che devono essere confermate senza ombre di dubbio dall’avvocato che rappresenta l’accusa. Gli elementi che possono agravare la situazione dell’arrestato sono altre particolarità. Ad esempio se la persona è stata arrestata durante uno scambio di sostanze illecite.
Cioè se stava vendendo o comprando droghe. Oppure se è stato fermato nella propria casa e sono state trovate grosse somme di denaro. Anche il possesso di ingenti somme di denaro fa pensare allo spaccio si sostanze illecite e puo influire sul numero di anni ch un giudice puo dare da scontare all’imputato.
Perche dobbiamo rivolgerci ad un avvocato se veniamo accusati di spaccio di droga
Rivolgersi ad un avvocato penalista quando si viene accusati di traffico di droga, come di qualsiasi altro reato, è un diritto ed un obligo verso se stesso di ogni cittadino sia in Italia che nel resto del mondo. L’unica persona che puo far rispettare i diritti di un indagato in un aula di tribunale è proprio l’avvocati difensore. Con lui il soggetti deve avere un rapporto di completa fiducia. Qualuncue sia la sua situazione legale, grave o lieve, l’avvocato si assicura di addottare una strada legale che alla fine risulti quella piu vantaggiosa per il proprio cliente.
Cerca di fare valere le circostanze attenuanti e presenta i fatti in modo che il giudice alla fine decida per la pena piu lieve o per la scarcerazione. Qual’ora una persona che viene processata rinuncia alla presenza di un avvocato difensore i rischi sono molti. Le prove che potrebbero scarcerarlo potrebbero non essere presentate nel modo giusto, oppure potrebbero non essere presentate affatto. Questo aumenta il rischio della condanna al massimo della pena.
Per questo in ogni caso, se si è innocenti o meno, ogni persona ha il diritto di avere una dfifesa adeguata in un processo penale. Questo deve essere un punto chiaro per ogni cittadino libero che puo essere coinvolto anche da innocente in reati di droga. Ma vale anche per quelle persone che non avendo avuto una diffesa adeguata hanno subito un processo non idoneo al crimine commesso.