Studio Penale Roma | Avvocato specializzato in casi di omicidio

Avvocato Penalista esperto in difesa penale a Roma: casi di Omicidio doloso colposo stradale preterintenzionale - Lesioni personali - Il reato di percosse - Abuso dei mezzi di correzione - Sequestro di persona- Il Cybestalking - bullismo - molestie - minaccia - violenza privata.

Avvocato Penalista esperto in difesa penale a Roma: casi di Omicidio doloso colposo stradale preterintenzionale - Lesioni personali - Il reato di percosse - Abuso dei mezzi di correzione - Sequestro di persona- Il Cybestalking - bullismo - molestie - minaccia - violenza privata

L’omicidio è un caso penale assai grave ed anche molto complesso, considerate le diverse modalità che lo caratterizzano, ed è per questo che richiede una difesa penale precisa e scrupolosa, fatta da avvocati penalisti specializzati in tale materia e che sappiano come muoversi sia nei casi di innocenza sia in quelli di colpevolezza, in modo da capire come si sono svolti i fatti e quale sia l’entità della colpa, da stabilire con indagini e tanto lavoro.

L’omicidio: cos’è?

L’omicidio è l’uccisione di un uomo da parte di un altro uomo, il quale può provocare questa morte in qualsiasi modo, ma sempre con la volontà di farlo. Si tratta, quindi, di un reato a forma libera, punibile dal punto di vista penale e considerato il delitto per antonomasia.

Esso si caratterizza per una forte presenza di elementi, che si distinguono in:

- elementi soggettivi o psicologici, in base ai quali vi è la distinzione tra omicidio doloso, preterintenzionale e colposo, e sono elementi riferibili all’atteggiamento psicologico che caratterizza il soggetto che commette il reato

- elementi oggettivi o materiali, che riguardano il fatto materiale, cioè l’azione compiuta dal soggetto che ha commesso il reato.

L’omicidio è doloso se presuppone il dolo, ossia la volontà di provocare la morte altrui, il che si può comprendere dal modo in cui è accaduto l’omicidio, dalle relazioni esistenti tra l’assassino e la vittima, ecc. La pena prevista va da un minimo di 21 anni all’ergastolo. Vanno considerati anche i cosìddetti elementi accessori, che comprendono:

- le circostanze aggravanti, che si hanno nei casi in cui l’omicida ha agito con crudeltà, per motivi futili, per nascondere un altro reato, ecc.

- le circostanze attenuanti, che riguardano la reazione in una condizione di rabbia o i moventi legati a grandi valori morali.

L’omicidio è preterintenzionale se la volontà non è legata all’uccisione della persona, ma al suo danneggiamento che, poi, per un motivo o per un altro, si trasforma nella sua morte. La pena va da dieci a diciotto anni. L’omicidio è colposo, invece, se è legato alla non volontà di uccidere la persona, ma all’aver avuto una condotta imprudente che ha portato alla sua morte che, con una condotta diversa, si sarebbe potuta evitare. La pena, a seconda di aggravanti e attenuanti, può andare da un minimo di sei mesi a non più di dodici anni. Altri elementi caratteristici del reato di omicidio.

Qualsiasi sia il tipo di omicidio commesso, il giudice ordina ricognizioni di luoghi e persone, stabilisce esperimenti volti a far comprendere il modo in cui è avvenuto un delitto e può richiedere l’autopsia per stabilire la causa di morte. In ogni caso di omicidio contano molto le circostanze rilevanti, ossia le concause legate all’omicidio, come il modo in cui è stato eseguito il delitto o le azioni della vittima prima di morire.

Ciò che conta molto nei casi di omicidio sono i diversi tipi di reperti:

- dimostrativi, cioè quelli che danno la certezza delle cause di morte

- significativi, cioè quelli importanti per ciò che è successo

- dubbi, ossia quelli che lasciano delle incertezze

- estranei, cioè quelli che non sono legati per nessuna cosa alla morte

- negativi, ossia quelli legati alla mancanza di alterazioni del corpo.

Avvocato penale specializzato in casi di omicidio. Quanto detto finora, fa capire quanto sia complesso il reato di omicidio, in quanto esso può avvenire con modalità diverse, ognuna delle quali richiede uno studio preciso per portare a scoprire la verità. Si tratta, quindi, di un reato penale che richiede l’immediato intervento da parte di un avvocato penalista specializzato in materia, il che significa che le persone accusate e arrestate per omicidio devono subito rivolgersi ad un avvocato esperto in materia penale e in casi di omicidio, in quanto la tempestività d’azione è fondamentale in questi casi.

L’avvocato, infatti, dovrà subito elaborare una strategia difensiva basata sulle prove già a disposizione, affiorate dal colloquio con il proprio cliente, alle quali dovrà aggiungere quelle risultanti da successive indagini, perizie e accertamenti, al fine di arrivare alla verità e trovare la soluzione migliore per il proprio cliente. Il reato di omicidio non è per nulla semplice e vanno valutate tante cose, considerando circostanze aggravanti e attenuanti e tutto ciò che può servire ad arrivare alla soluzione del caso.

Certamente, è difficile pensare che un avvocato penalista difenda qualcuno di cui se ne conosce già la colpevolezza, ma gli avvocati devono fondarsi sulla realtà processuale, non su quella morale, per cui l’unica cosa da fare sarà quella di scegliere la via più leggera per il proprio cliente, con riti abbreviati e patteggiamenti che rendano la situazione meno dolorosa possibile. Conclusioni. Per concludere, quindi, va ribadita la necessità di rivolgersi ad un avvocato con competenza ed esperienza nei casi di omicidio perché un buon avvocato è già un buon punto di partenza.

 

avvocato penale reato traffico droga roma

email:

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali. Lo studio legale a Roma Napoli e Milano è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

 
 
© 2015 avvocatopenalistaromano.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatopenalistaromano.com
window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-111568898-1');