Studio legale di diritto penale, avvocato penalista - Reato di narcotraffico internazionale Italia : studio legale penale (Roma Milano Tornino Napoli Genova Bergamo Bari Lecce) Messico, Colombia, Afghanistan, Bolivia, Perù, Ecuador, Brasile turchia marocco
Cos’è il narcotraffico internazionale?
Il narcotraffico di droga nazionale ed anche internazionale viene considerata quella attivita illegale che implica la compravendita di sostanze stupefacenti leggere e anche pasanti. I produttori di droga sono sparsi in tutto il mondo. Ma quelli piu importanti sono il Messico, Colombia, Afghanistan, Bolivia, Perù, Ecuador, Brasile ecc. La maggior parte delle attività illegali di questi paesi è rivolta verso l’Europa, gli Stati Uniti e Australia. Da quando i gruppi di narcotraffici messicani oltre che a trafficare hanno cominciato anche a produrre le sostanze illecite, sono nate anche nuove rotte.
Per vie aeree, navali o anche per gli aeroporti dei paesi di tutta Europa. Quindi la rete di narcotraffici di tutti questi gruppi criminali è molto estesa in tutto il mondo. Di conseguenza anche fermare tutti questi traffici da parte delle giustizia è molto difficile.
Quando un soggetto puo essere condannato per narcotraffico internazionale
Il narcotraffico di droga è un fenomeno che da tantissimi anni coinvolge tutto il mondo perche il commercio di tali sostanze è diventato uno dei piu grandi business a livello planetario. Infatti in tutto il mondo i consumatori di droghe leggere e pesanti sono di milioni di persone. In tutto il mondo quindi la giustizia provvede a punire qualunque persona singola, o gruppi di tre o piu persone, che si dedica alla promozione o al finanziamento a scopo commerciale delle sostanze stupefacenti. Per poter pero condannare un imputato di narcotraffico internazionale è importante chiarire bene le circostanze nelle quali tali accuse sono state rivolte. Cosichè alla fine si possa avere una condanna certa di una persona realmente colpevole.
Le maggiori difficoltà che si possono riscontrare durante un processo di questa natura riguarda il fatto di determinare in modo chiaro il confine tra la partecipazione in singoli fatti illeciti e la partecipazione al vincolo associativo. In poche parole l’accusa deve provare senza ombra di dubbio che il soggetto accusato fa parte di un gruppo che è associato al narcotraffico e di conseguenza la sua partecipazione non è singola. In termini di prove contro un imputato per narcotraffico un altra difficoltà da parte dell’accusa è di provare quando una persona è coinvolta in questi crimini, però in modo esterno.
Quindi si deve provare che questo soggetto, anche se in modo esterno e occasionale, ha partecipato con queste associazioni in modo cosciente ed ha aiutato a rafforzare questi gruppi criminali.
Strategia che l’avvocato difensore a milano addotta per difendere un imputato dall’accusa di narcotraffico internazionale
Il narcotraffico è uno dei crimini più diffusi oggi come oggi in tutto il mondo proprio perche è una delle attività più redditizie al mondo. Nel caso di un’accusa per narcotraffico però l’avvocato difensore può avanzare una serie di istanze che si concentrano su questioni giuridiche. In processi di questa natura l’impatto mediadico è alto. Una cosa importante da parte dell’avvocato difensore e quella di evitare l’indebolimento del diritto del imputato alla difesa processuale.
Una via difensiva da poter prendere è quella di sostenere che il coinvolgimento dell proprio cliente è stata per negligenza. Quindi cercare di ottenere una condanna per colpa lieve. Il difensore può anche sostenere che la pertecipazione ai fatti criminali è stata singola e che quindi il soggetto processato non fa parte di un’associazione di narcotraffico. Sta poi all’accusa provare il contrario.
Fino a quanti anni di carcere puo scontare un condannato per narcotraffico internazionale
Essendo il narcotraffico internazionale un crimine grave, di conseguenza le pene inflitte ai condanatti sono molto dure. Per una persona che viene accusta di far parte di un associazione di narcotrafficanti finalizzata allo scopo di spaccio di sostanze leggere o pesanti, la pena viene aumentata in automatico. Questo per effetto della recidiva, che è una circostanza aggravante con la quale si sottointende un aumento della pena.
Questo comporta la prevalenza delle circostanze aggarvanti sulle eventuali circostanze attunuanti. Vale a dire che l’ordine di esecuzione della pena viene reso immediato anche nel caso che la pena di detenzione del condannato è breve. Dato che il fenomeno del traffico di narcotici è un fenomeno planetario e quindi molto difficile da controllare e fermare, le persone condannate per tali reati in genere subiscono pene che vanno dai dieci fino ai trent’anni di reclusione.
Perche si deve avere un avvocato nel caso di un accusa per narcotraffico internazionale
Quando si viene arrestati per un crimine grave come il narcotraffico, cosi come per qualsiasi altro crimine, la sofferenza e lo stress psicologico indubbiamente è molto forte. Per questo la prima cosa da fare , e la più importante, è quella di rivolgerci ad un avvocato penalista in modo da assicurarci che una persone professionista faccia il modo che i nostri diritti di cittadino e essere umano vengano rispettati in pieno.
La consulenza con un avvocato consente alla persona accusta di poter sciegliere la posizione da tenere durante un eventuale processo. La via legale piu adatta lo indica l’avvocato il quale fa il modo che l’imputato venga assolto in pieno o quantomeno gli venga inflitta la pena più lieve.