Roma: consulenza legale di diritto penale - avvocato penalista
Studio legale penale a Roma, trattiamo prevalentemente i seguenti reati: Reati Finanziari Reati Economici Omicidio Droga Lesioni Personali Percosse Abuso Dei Mezzi Di Correzione Sequestro Di Persona Reato Di Stalking Cybestalking Bullismo Diffamazione Molestie Minaccia Violenza Legittima Difesa Furto Rapina Appropriazione Indebita Estorsione Intimidazione Reato Di Usura Reato Di Ricettazione Reato Di Danneggiamento Truffa Stupro Violazione Di Domicilio Bancarotta Fraudolenta Maltrattamenti In Famiglia Reati Sessuali Pedofilia E Pedopornografia Falsificazione Delitti Contro La Pubblica Amministrazione Oltraggio A Pubblico Ufficiale Rifiuto Ed Omissione Di Atti D Ufficio Reato Di Concussione Reato Di Corruzione Reati Dei Colletti Bianchi Reati Dei Dirigenti Aziendali Reati Di Esponenti Politici Abuso D Ufficio Peculato Mandato Di Arresto Europeo Estradizione Evasione Fiscale Reato Di Frode Fiscale.
Come ci può essere utile una consulenza legale di diritto penale
Nella vita di tutti i giorni può capitare di commettere dei passi falsi e magari senza neanche volerlo ritrovarsi nella posizione di avere bisogno di un avvocato penalista. La consulenza legale, specialemente nel campo penale, è di vitale importanza. Infatti può succeddere di commettere un illecito oppure un vero e proprio reato in diversi campi dove operiamo quotidianamente, come ad esempio nello svolgimento di un’attività aziendale o produttiva, tramite internet scaricando del materiale illegale o facendo altre azioni proibite dalla legge.
Nel codice penale sono presenti un grande numero di normative, anche complicate, le quali comportano delle sanzioni. Se una persona si trova nella situazioni di essere accusato di un reato non può giustificarsi che compiendo quella certa azione non sapeva di commettere un reato.
Quindi è comunque punibile dalla legge anche se ha fatto una cosa considerata un crimine dalla legge senza volerlo. In linea di massima se all’improviso ci ritroviamo davanti alla giustizia a rispondere di un accusa per un crimine penale, la prima cosa di cui abbiamo bisogno è la consulenza di un buon avvocato penalista in modo che ci possa orientare su come agire e come comportarsi.
Per non fare più danni e non complicare di più la nostra situazione, è bene che prima del arrivo del nostro avvocato di fiducia non fare nessuna dichiarazione. Non essendo in grando di valutare la situazione penale dove ci troviamo dal punto di vista professionale, l’unica possibilità di potercela cavare è di scegliere la strada giusta da percorrere con il nostro difensore.
Per quali tipi di reati ci può servire una consulenza legale
Esistono tante situazioni nella vita di tutti noi dove ci possiamo trovare in una situazione difficile e dover avere bisogno di un avvocato per poterci difendere da un accusa penale. Tutti noi siamo a conoscenza che commettendo un omicidio oppure rubando o scaricando dalla rete del materiale illecito, facciamo un crimine che è punibile dalla legge con il carcere.
Però ci sono altre azioni, le quali comportano un reato, che noi possiamo fare e non essere coscienti di aver commesso un crimine. Il reato dal punto di vista giuridico è quell’azione per la quale la giustizia prevede come conseguenza una sanzione.
Il reato sanzionato dalla legge è diverso dall’illecito amministrativo e dall’illecito civile e di conseguenza le sanzioni previste hanno natura diversa. Seguendo questa logica è reato l’illecito penale che comprende la violazione di una norma che prevede come sanzione una delle pene che si trovano nell’articolo 17 del codice penale. In questa sfera fanno parte i dellitti: ergastolo, reclusione, multa.
Le contravvenzioni: arresto e ammenda. Questa differenza è importante quando arriva il momento di applicare il criterio di imputazione. Il reato quindi viene diviso in due categorie: delitti e contravvenzioni. Il criterio che fa la differenza è di natura formale. Delitti vengono considerati i reati per i quali il codice penale stabilisce la pena di morte.
Questo valeva fino al 1994 per dei delitti gravissimi. Dopo il 1994 la pena di morte è stata sostituita con l’ergastolo. Per le contravvenzioni invece il codice penale prevvede come sanzione l’arresto e l’ammenda. Naturalmente va da sè che i delitti sono le forme più gravi dell’illecito penale , mentre le contravvenzioni sono di entità più lieve.
Il diritto penale cosa comprende?
Tutti sappiamo più o meno che cosa nella società civile costituisce un reato penale. C’è però distinzione tra reato e reato e questo dipende dalla loro gravità. Gli Stati di tutti i paesi per regolarizzare la vita di tutte le società di tutto il mondo, proibiscono determinati comportamenti umani che vengono comunemente definiti come reati tramite le sanzioni.
I reati, l’illecito penale, quello civile e amministrativo vengono distinti l’uno dall’altro attraverso le pene. La gravità della pena naturalmente cambia a seconda del reato. Anche se le società di tutto il mondo però tutelano i loro valori su cui sono stati fondati i loro popoli attraverso le leggi, uno Stato può cambiare dall’altro.
Vale a dire anche se in linea di massima i reati sono uguali nei diversi Stati, la loro gravità può non essere considerata allo stesso modo e di conseguenza le pene inflitte possono essere diverse. Ad esempio un individuo può avere per il reato di traffico di droga una pena di 6 anni in Italia, ma se per lo stesso reato fosse arrestato in un altro paese, potrebbe ritrovarsi a scontare anche il doppio degli anni.
Oppure può succedere che una determinata azione venga considerata come un reato in Italia, ma in un altro paese la stessa azione non consiste in nessun tipo di reato. Tutte queste differenze esistono a seconda dell’evoluzione del diritto penale e dell’evoluzione in generale della società in tutto il mondo. Nel insieme tutto questo fa parte della sfera del diritto penale.