Roma, Avvocato penale di traffico di droga - stupefacenti

Avvocato penalista Roma - reati di droga e traffico di stupefacenti (Milano Napoli Torino Palermo Bologna Firenze Bari Lecce Genova Salerno Bergamo Brescia). Studio legale di diritto penale.


Quali  sono  considerati  reati di droga?

Le droghe  sono sostanze che variano  molto  l’una dall’altra.  Infatti  c’è n’è una varieta  molto vasta.  Alcune di queste sostanze in Italia,  come  in Europa e nel resto  del mondo,  sono  considerate  leggere  e altre  sono  le cosidette  droghe pesanti.  Quando sentiamo  parlare di reati di droga  però,  bisogna anche  sapere  distinguere  bene queste sostanze  l’una  dall’altra  in modo  da  poter evitare  problemi  con la giustizia.  

Le droghe leggere  sono considerate  quelle  sostanze  stupefacienti  le quali  proprieta  non condizionano,  o  condizionano  in modo  molto leggero ,  il sistema  nervoso.  Tali  sostanze sono  canabis,  hashish,  marijuana.  Il termine di droghe leggere  puo  essere  usato  anche  per gli  psichedelici  come funghi del genere  psylocibe,  LSD,  DMT,  che non hanno  una tossicità  molto  elevata.  Il possesso  di  queste  sostanze  in  genere  non  viene  considerato  un reato di droga.

In quali  circostanze  una persona  puo  essere  accusata  di reati  di  droga

I  reati di droga  sono da considerarsi  crimini  molto  gravi  e le  loro pene  da  parte della giustizia  possono  andare anche  fino ai trent’anni.  Il  consumo e detenzione   in piccole quantità  però delle  sostanze  stupefacenti  non  viene  considerato  come un crimine.  Anche  se il  rischio  di essere  indagati  esiste,  specialmente  se si é  in possesso  di droghe  pesanti. 

Se  una persona però viene  perquisita  e  le viene  trovato  addosso,  o i macchina,  o dentro casa  della  droga,  ci sono  comunque delle  conseguenze  legali.   Può  essere  ritirata  la patente  ad   esempio. Oppure  se il soggetto è  straniero,  li puo  essere ritirato  il permesso  di soggiorno. Ci sono delle circostanze però  dove anche  quando  si è  in possesso  di droghe leggere  c’è  il reato  di droga. 

Ad esempio  una di queste  situazioni particolari  riguarda  il modo in  cui  viene  consumata la sostanza stupefacente.   Se lo  si  consuma  in luogo pubblico o meno.  La quantita della sostanza  consumata  puo  creare  problemi con la legge.  Oppure  se lo si  consuma  in presenza  di minori.

Quale strategia  usa  l’avvocato  per diffendere   l’imputato  dai  reati  di droga

Nel  caso che un avvocato  debba  diffendere  il proprio  cliente  dall’acusa  di  un reato  di droga,  le strategie  che puo adottare  sono  diverse.  Quello che è  certo  è  che ogni  avvocato  scieglie  la strada legale  piu  proficua  per il proprio  cliente.  Cerca  di  fare  il modo  che il soggetto  possa  avere  delle attenuanti  durante  il processo.  Molto  importanti  sono  le circostanze  del  reato. 

Ad  esempio  la quantità  delle  sostanze  che sono state trovate.  Oppure  la qualità  della  droga.  Infatti  piu  e bassa  la purezza  dello stupefacente,   piu  sarà  bassa  l’ipotesi  per  usi  diversi  da quello  del consumo personale.
In  ogni  caso  qualunque siano  le circostanze,  la cosa  migliore  è  quella  di contattare  subito  il proprio  avvocato.

Quando  e perche  è  necessario  contattare  un avvocato  in caso di accusa  per  reato  di droga

Nel  caso  che a una persona venga  trovata  della droga  in  casa  o in macchina,  o anche addosso,  è  suo  diritto  di essere  assistita  da un  avvocato.  La prima  cosa,  e forse  la piu importante  per  ogni  cittadino,  è  che gli  siano  garantiti  da parte  della polizia  il  rispetto  dei suoi  diritti.  Di  solito  le  perquisizioni  sono  a  sorpresa,  ma  l’indagato  ha il diritto  di  chiamare  il  proprio  diffensore  in modo  che tutta  la procedura  sia svolta  secondo  le regole. 

L’indagato  ha il diritto  di conferire  col proprio  avvocato,  il  quale spiega  al soggetto  la  situazione  e agisce  nel  modo  piu adeguato  alla situazione.  Il  compito  del diffensore  è quello  di far  valere  i  diritti  del proprio  cliente  e attenuare  il piu possibile  un eventuale  condanna.  Per questo  è molto  importante  che una persona  abbia accanto  a se  il  proprio  legale di fiducia.

Cosa  si rischia  se non si contatta  un avvocato  nel caso  di un accusa  per  reato  di droga

In  Italia e anche in tantissimi  altri  paesi  del mondo,  i reati   per  droga  sono all’ordine del giorno.  Non  sempre  però  chi detiene  delle  sostanze  stupefacenti,   leggere  o pesanti,   lo fa  a scopo  di spaccio  o per  commettere altri  reati.  Le  conseguenze  penali  in questi casi  variano a seconda  della sostanza detenuta.  Se  le quantità  sono minime,  quelle  considerate  per uso personale,  allora  il  soggetto  puo  cavarsela  con una multa,  che però  puo variare  dai tremila  ai 26 mila  euro  se  le  sostanze  sono  invece  pesanti.  

Le circostanze  che hanno  peso  durante  una pequisizione  sono  tante.  E se  tali  circostanze  non sono ben  chiare  e dimostrate  tramite  prove  certe  durante  un  processo,  puo  succedere  che  un innocente  venga  condannato  ingiustamente.  Questo  puo  accadere  se nel  momento  della  perquisizione  accanto  alla persona  non  c’è  il  proprio  avvocato  che  garantisce   tutti  i diritti  del cliente. 

Percio  la prima cosa  da fare  è contattare  un avvocato.  Ci sono  infatti casi  in cui  una persona  abbia  fatto mesi e mesi  di carcere  da  innocente.  Cose  che  purtroppo,  anche se terribili,  possono  succedere.  In questi casi  sfortunati  è  piu importante che mai  contattare  un avvocato.  Il  legale  tramite  ricorse  in  appello  puo  ancora  far  assolvere  il  condannato.

Se in un primo momento  le prove raccolte  possono  essere  state annalizate  male,  un bravo avvocato puo fare il modo  di avviare  un istanza  alla  corte  di appello  e chiedere  la riparazione  per  la detenzione  ingiusta.  Se  l’istanza va  a buon fine,  l’avvocato  puo  chiedere  un risarcimento  in denaro  per la condanna  sbagliata.  Anche se  quest’ultima  possa  essere  stata  di pochi  mesi .  l’importanza  dunque  di un avvocato  in circostanze  legali  è indiscutibilmente  vitale.

avvocato penale reato traffico droga roma

avvmassimoromano@gmail.com

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali. Lo studio legale a Roma Napoli e Milano è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

 
 
 
 
© 2015 avvocatopenalistaromano.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatopenalistaromano.com
window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-111568898-1');