Avvocato penalista internazionale Roma - Studio Legale di diritto penale
Crimini internazionali più comuni commessi dagli italiani all’estero
I crimini internazionali commessi ogni giorno sono degli più svariati . il diritto penale internazionale insieme alla difesa penale internazionale sono delle questioni molto delicate e difficili da trattare. La natura di tali casi è molto diversa l’una dall’altra, ma secondo studi e statistiche i crimini più comuni che vengono commessi dagli italiani all’estero sono il traffico di droga, il possesso di sostanze stupefacenti e reati a sfondo sessuale. I crimini più gravi e clamorosi commessi dagli italiani sono stati fatti in paesi come gli Stati Uniti, India e Thailandia. Le persone che commettono tali reati fuori dal proprio paese sono penalmente punibili nello stato dove il crimine è stato effettuato.
Cosa succede in caso di un accusa e detenzione per un crimine internazionale
Nel caso che una persona ha commesso un crimine internazionale e di conseguenza è imprigionato in uno stato straniero iniziano da parte della giustizia le indagini. Dopo che sono state avviate le indagini, il Procuratore segnala con una notifica a tutti gli stati che sono coinvolti alla vicenda. Per sicurezza e per evitare l’eventuale distruzione di prove a carico dell’imputato , la segnalazione può essere fatta anche in modo riservato.
Anche lo Stato del soggetto imprigionato può condurre indagini sul proprio cittadino a favore della sua scarcerazione. Ovviamente durante le indagini e tutta la durata del processo giudiziario la persona trattenuta ha diritto ad avere un avvocato che salvaguardi i suoi diritti e che lo difenda in modo professionale.
L’ avvocato penalista internazionale di cosa si occupa
Quando ci troviamo in una situazione difficile come un accusa per crimini internazionali, la prima cosa da fare è quella di mettersi in contatto con un avvocato penalista internazionale. Infatti è lui che si occupa della difesa in processi del genere i quali sono molto più complicati dei normali processi che vengono svolti nel territorio nazionale.
Questo tipo di avvocato conosce molto bene le leggi e le sentenze straniere che vengono emesse e trattano cause tra nazioni differenti. Infatti è proprio ad un avvocato penalista internazionale che le persone si rivolgono in caso di guai con le giustizia di un paese straniero. Lui agisce in modo che la persona che difende non sia in una posizione svantaggiata, ma che abbia una difesa adeguata.
Come scegliere l’avvocato più adatto al nostro caso
Scegliere un buon avvocato penalista in una situazione delicata come può essere quella di un processo internazionale, può rilevarsi il passo più importante per vincere una causa. Come prima cosa si deve stabilire che tipo di avvocato è più adatto alla situazione. Infatti in casi internazionali non basta trovare un semplice avvocato penalista, ma uno che sia esperto di diritto internazionale e che conosca bene le leggi straniere e sappia destreggiarsi in ambienti internazionali.
È lui che fa da tramite tra la nazione dove il suo difensore viene detenuto e l’Italia, o qualsiasi altro posto sia il paese d’origine dell’individuo accusato. Un avvocato di solito lo si può trovare anche tramite i siti internet che contengono elenchi di tantissimi avvocati. Però gli avvocati di diritto internazionale non sono cosi tanti. In una situazione del genere poi è meglio essere molto cauti.
È consigliabile contattare il consolato del proprio paese e tramite un rappresentante viene fornito un elenco ti nominativi di avvocati esperti che si occupano poi della difesa del soggetto.
Come capire se l’avvocato scelto è quello più adatto
Durante un processo per un accusa di crimini internazionali, o anche crimini più lievi, una cosa molto importante fin dai primi momenti è quella di avere vicino un avvocato che sia in grado di difendere la persona in modo efficace. Una cosa molto rilevante è quella di sapere l’esperienza che l’avvocato ha, specialmente in un settore particolarmente complicato come quello internazionale.
In questi casi è necessaria una conoscenza molto ampia e specifica che viene acquisita solo con un esperienza lavorativa duratura negli anni. Un’altra cosa molto importante per capire se l’avvocato scelto è quello giusto, è quella di vedere se avvocato e cliente sono d’accordo sulla strada da seguire per la difesa. C
apire ad esempio se il difensore scelto predilige fare una mediazione o discutere in aula durante il processo. Non è sbagliata ne l’una e ne l’altra strada.
Però è importante che difensore e la persona detenuta non siano in disaccordo sull’opzione legale da intraprendere. Qualsiasi siano i criteri sui quali una persona processata per crimini o in procinto di essere processata si basa, la cosa importante è quella di non rinunciare mai e poi mai alla difesa professionale.
In caso contrario si rischia di vedere calpestare i propri diritti. Il processo poi può risultare fittizio e la condanna ingiusta e arbitraria. Se una persona trattenuta non è in grado di trovare da sola un avvocato, specialmente tenendo conto delle difficolta che si possono avere in un territorio straniero, ci si può affidare ai proprio familiari e saranno loro che mettono poi in contatto l’imputato con il proprio difensore.