Reato di riciclaggio di denaro, avvocato penalista a Roma

Studio legale con base a Roma Milano e Napoli, siamo formati da avv penalisti esperti nella difesa penale in caso di Reato di riciclaggio di denaro, frequentemente a questo reato si configuranno il traffico di stupefacenti o droga, asociazione di stampo mafioso, evasione e frodi fiscali internazionali, falsificazione di documenti, truffa allo stato, reati dei colletti bianchi, corruzione, concusione.

Studio legale con base a Roma Milano e Napoli riciclaggio di denaro

Il riciclaggio di denaro è un reato molto grave, in quanto è un insieme di operazioni effettuate per rendere puliti capitali che, in realtà, sono sporchi perché di provenienza illecita, in modo da non permetterne la facile identificazione e il ritrovamento. Ciò fa capire la serietà di questo tipo di reato e di quanto sia importante per chiunque venga arrestato per un reato del genere chiedere prontamente aiuto ad un bravo avvocato penalista per farsi assistere legalmente e trovare la migliore linea difensiva, i nostri penalisti assistono anche a Bari Palermo Torino Genova Bologna Catania Lecce.

Reato di riciclaggio di denaro: cos’è. Abbiamo già detto che il riciclaggio di denaro è un insieme di operazioni volte a rendere lecito del denaro che lecito non è. Quando si parla di questo reato, però, ci sono sempre delle complessità, in quanto non è facile dare una delimitazione precisa a questo reato dal punto di vista giuridico, essendoci altri reati legati ad esso, come la ricettazione e il reimpiego.

L’articolo 648 bis del codice penale stabilisce che, chiunque sostituisce o trasferisce denaro proveniente da comportamenti delittuosi, ostacolandone l’identificazione, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con una multa da 5.000 a 25.000 €.

Quindi, il riciclaggio è nascondere o, in ogni caso, ostacolare l’individuazione dell’origine illecita del patrimonio. Chiunque venga arrestato per aver commesso un reato di riciclaggio di denaro deve sapere che si tratta di un reato considerato plurioffensivo, nel senso che non danneggia solo l’ambito patrimoniale, ma anche altri beni, quali il mercato, l’economia, la libera concorrenza, ecc.

Alcuni pensano che questo reato si caratterizzi nella forma del dolo e, infatti, la legge penale italiana punisce solo il riciclaggio doloso. Però, affinchè sia presente il dolo, è necessario che ci sia la consapevolezza di sostituire o trasferire denaro illecito e di compiere altre azioni finalizzate ad intralciare la verità. Delimitazione del reato di riciclaggio.

Il riciclaggio è considerato un reato di condotta pericolosa, pericolosità legata al fatto di riuscire ad intralciare le modalità utili a riconoscere la provenienza delittuosa dell’oggetto del reato.

Il reato di riciclaggio, come già evidenziato, può essere difficile da delimitare in maniera precisa, in quanto rientrano in esso altre tipologie di reati che vi sono legati, anche se il modo di distinguerli esiste. Questi reati, insieme a quello del riciclaggio, sono la ricettazione e il reimpiego, le cui caratteristiche comuni sono:

- la provenienza del denaro da delitto

- la coscienza che si ha di questa provenienza.

Questi tre reati, invece, si distinguono perché:

- il riciclaggio ha come scopo quello di far perdere le tracce della provenienza illecita del denaro

- la ricettazione, invece, richiede solo il dolo del profitto

- il reimpiego, infine, comporta l’uso di risorse di provenienza illecita in diverse attività economiche, per cui tale reato è collegato al reato di riciclaggio e, questo, al reato di ricettazione.

Difesa penale in caso di arresto per riciclaggio di denaro. Il reato di riciclaggio di denaro comporta la procedibilità d’ufficio e, quindi, l’intervento immediato di un avvocato penalista che costruisca subito una difesa penale adeguata al caso del suo assistito. In questa tipologia di reato le cose non sono facili di gestire, considerata anche la difficoltà di dimostrare la provenienza illecita del denaro, per cui sarà necessario effettuare una serie di indagini, la cui difficoltà sarà, fra l’altro, quella di capire quale sia il provento illecito inserito nel sistema economico legale, fra i tanti proventi.

C’è da dire che, spesso, accade che il provento illecito non venga introdotto direttamente nel sistema economico legale, ma venga usato per il finanziamento di ulteriori attività criminali, per poi arrivare solo in un’ultima fase ad immetterlo nell’ambito dell’economia legale. Questo fa capire quanto il riciclaggio sia difficile da controllare, grazie anche all’uso di sofisticate tecniche di occultamento, il tutto unito al fatto che oggi, rispetto al passato, vengono utilizzati a questo fine anche gli strumenti informatici.

Infatti, quello che interessa oggi alle organizzazioni criminali è proprio una migliore conoscenza sia delle leggi economiche sia degli strumenti informatici, utili al trasferimento di denaro. Molto si deve fare contro il riciclaggio di denaro e la lotta contro esso deve essere fatta con l’uso degli strumenti più moderni volti a captare e frenare il processo attraverso il quale avviene l’occultamento della provenienza illecita del denaro.

Aspetti conclusivi. Il reato di riciclaggio di denaro, quindi, è un reato molto grave che coinvolge molti ambiti e che è molto difficile da verificare, visti i modi con cui viene attuato. Anche l’avvocato penalista dovrà affrontare molte difficoltà nel dimostrare tutte le implicazioni e nel trovare le prove adeguate a difendere il proprio cliente, in modo da elaborare la giusta strategia difensiva. Quindi, in caso di arresto per reati di riciclaggio di denaro sarà necessario contattare un buon avvocato penalista esperto in materia che sappia subito come agire.

 
 

avvocato penale reato traffico droga roma

email:

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali. Lo studio legale a Roma Napoli e Milano è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

 
 
© 2015 avvocatopenalistaromano.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatopenalistaromano.com
window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-111568898-1');