Roma - Assistenza legale penale in casi di mandato d'arresto europeo - avvocato penalista europeo
Oggi, si sente parlare sempre più spesso del cosiddetto MAE, ossia il mandato di arresto europeo, il quale garantisce il raggiungimento di risultati uguali a quelli raggiunti dall’estradizione, ma rappresenta lo strumento che si usa maggiormente nell’ambito della Comunità Europea. Nei paragrafi successivi saranno trattate le varie tematiche che caratterizzano proprio il MAE, in modo da capire di cosa si tratta realmente e cosa comporta, considerando la specificità dell’ambito europeo, i nostri legali possono difendervi in ogni sede europea ante un MAE, copriamo le seguenti città: Parigi Francia Londra Regno Unito Reno-Ruhr Germania Milano Berlino Germania Barcellona Spagna Madrid Spagna Napoli Italia Atene Grecia Francoforte sul Meno Germania Bucarest Romania Varsavia Polonia Amburgo Germania Budapest Ungheria Lione Francia Vienna Austria Torino Italia Monaco Germania Amsterdam Paesi Bassi Siviglia Spagna Stoccolma Svezia Lilla Francia Marsiglia Francia Firenze Italia Bari Italia Colonia Germania Bologna Italia Palermo Italia Valencia Spagna Genova Italia Catania Italia Cracovia Polonia Leeds Regno Unito Riga Lettonia Siviglia Spagna.
Estradizione e mandato di arresto europeo: estradizione e mandato d’arresto europeo sono istituti che subiscono mutamenti continui e, infatti, le disposizioni relative ad essi vengono modificate di continuo, motivo per il quale è sempre importante rivolgersi ad un avvocato specializzato in materia e sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi.
Anche se il tema dell’estradizione è stato già affrontato, va ribadito come essa sia considerata uno strumento di cooperazione fra gli Stati e si verifica nei casi in cui il cittadino di uno Stato ha commesso un reato, ma si rifugia in un altro Stato per sfuggire alla legge, per cui gli Stati devono collaborare per capire se e quando il cittadino potrà ritornare nello Stato in cui ha commesso il reato, per ricevere la punizione che gli spetta.
Il mandato d’arresto europeo (MAE), in realtà, non si distanzia molto da tutto questo, visto che si raggiungono gli stessi risultati che si raggiungono con l’estradizione, ma ciò che differenzia estradizione e mandato d’arresto europeo è che il MAE è diventato lo strumento più usato tra gli Stati della Comunità Europea. Inoltre, altre differenze riguardano il fatto che, con il MAE, sono diminuiti i tempi di consegna, passando da un anno ad un periodo oscillante tra le due e le sei settimane.
Nonostante questi aspetti positivi, però, vanno evidenziati alcuni aspetti negativi legati ai diritti fondamentali:
- difficoltà di poter usufruire dell’assistenza legale nello Stato emittente
- una custodia cautelare troppo lunga
- le condizioni delle carceri in alcuni Stati membri.
Questo significa che molto è stato fatto, ma che molto altro dovrà essere fatto ancora se si vogliono raggiungere migliori risultati. Mandato di arresto europeo: di cosa si tratta? Con mandato di arresto europeo (MAE) si indica una decisione di tipo giudiziario che viene presa da uno Stato facente parte dell’Unione Europea, in relazione all’arresto e alla consegna di un individuo, da parte di un altro Stato facente sempre parte dell’UE, affinchè vengano eseguite pene oppure azioni giudiziarie a livello penale oppure misure volte a privare l’individuo della libertà.
Dare il via all’esecuzione di un mandato di arresto europeo spetta alla Corte d’appello del territorio in cui l’individuo da consegnare risiede quando l’autorità giudiziaria riceve il provvedimento.
Quando si decide di dare esecuzione al mandato di arresto europeo, è necessario che ad esso siano allegati anche altri documenti, ossia:
- una relazione con tutte le informazioni relative ai fatti attribuiti all’individuo da consegnare, alle prove esistenti, al momento e al luogo in cui questi fatti sono stati commessi, ecc.
- i dati necessari a stabilire chi è e da dove proviene la persona da consegnare
- il testo per l’applicazione delle leggi, con le informazioni riguardanti la tipologia e la durata della pena
- la copia della sentenza di condanna che ha portato a richiedere la consegna della persona in questione.
Avvocato specializzato in mandati di arresto europeo a Roma: Tutto ciò che è legato al mandato di arresto europeo e a tutte le questioni che hanno a che fare con la collaborazione fra Stati è un problema di grande rilevanza, il che fa pensare quanto possa essere difficile affrontare tutto questo da parte delle persone che, per ragioni personali o familiari, sono coinvolte in una situazione del genere e, quindi, devono cercare un avvocato specializzato in materia che li possa difendere.
È importante, quindi, rivolgersi ad un avvocato specializzato e competente in ambito di MAE affinchè sappia cosa fare e come muoversi per garantire la massima tutela. Chi vuole essere assistito dal punto di vista giuridico può contare su un avvocato che conosca in profondità l’attività di collaborazione giuridica internazionale, in quanto la difesa dell’avvocato si fonda sulla conoscenza delle leggi internazionali e delle normative riguardanti la collaborazione giuridica tra Autorità di Paesi diversi.
Oggi, tutto ciò riveste una grande importanza perché, rispetto al passato, le richieste di consegna dei detenuti sono aumentate moltissimo, il che ha riguardato consegne da e verso l’Italia, da e verso altri paesi, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea. Questo fa capire come il problema sia particolarmente delicato e, quindi, necessita dell’assistenza di un avvocato che sia specializzato, competente ed esperto.
Conclusioni. L’importanza rivestita dalle questioni internazionali e, in questo caso, dalla questione relativa al mandato di arresto europeo fa capire, come abbiamo già detto, quanto siano necessarie professionalità e serietà nell’affrontare una problematica così rilevante. Questo significa che in un ambito così complicato la miglior cosa da fare è affidarsi ad un vero professionista.